La causa principale di un’automobile che non parte è che la batteria si è scaricata. Ci sono diversi motivi per cui la batteria dell’automobile si scarica, e questo, dopo gli incidenti, è il secondo intervento più richiesto dai nostri clienti.
Perché la batteria dell’auto si scarica
Le cause per cui una batteria per auto si scarica sono diverse, vediamo le principali:
- Lasciare i fari, le luci interne, i lampeggiatori e la radio accesi quando l’auto non è in funzione
- Uso del condizionatore d’aria quando l’auto non è in funzione
- Non avviare un’auto per lunghi periodi di tempo
- Mancanza di manutenzione della batteria (ad esempio, non mantenere puliti i terminali)
- Guasto della batteria: l’alternatore non carica la batteria quando l’auto è in funzione
- Bassa temperatura dell’aria, che provoca il congelamento delle batterie
Cosa fare quando la batteria dell’auto si scarica
Il modo più comune per gestire una batteria scarica è avviarla in modo rapido. Tutto ciò che serve per far ripartire un’auto è una serie di cavi per batterie e un’altra macchina con una batteria funzionale. Tieni presente che non dovresti mai provare a far ripartire un’auto se la sua batteria è rotta e perde visibilmente acido.
Per riavviare un auto in sicurezza devi:
- Posizionare le due auto “muso contro muso” in modo che i cavetti possano raggiungere entrambe le batterie.
- Spegni il motore e tutto quello che possa assorbire tensione (luci, aria condizionata, radio) e apri i vani motore delle due auto.
- Controlla che nessuna delle due batterie siano danneggiate (rotture o perdite di liquido), in questo caso non provare a riavviarla ma chiama il soccorso stradale.
- Se le batterie sono OK, procedi nel collegare i cavi in questo ordine:
- La prima pinza rossa al polo positivo (+) della batteria scarica
- La seconda pinza rossa al polo positivo (+) della batteria carica
- La prima pinza nera al polo negativo (-) della batteria carica
- La seconda pinza nera ad un pezzo di metallo della scocca possibilmente lontano dalla batteria*.
*Molti automobilisti commettono l’errore di collegare la seconda pinza nera al polo negativo della batteria scarica, ma questo potrebbe provocare scintille pericolose.
Accendi l’auto con la batteria carica e lascia girare il motore al minimo per 5 minuti circa, fatto questo prova ad accendere anche il motore della vettura in panne. Se non parte, prova un secondo tentativo.
Se il motore riparte, puoi scollegare i cavi, ma questa volta nell’ordine inverso. Guida per almeno 15 minuti in modo che la batteria continui a caricarsi.
Se il problema dovesse verificarsi nuovamente, significa che la batteria non riesce più a mantenere la carica, a questo punto dovrai provvedere alla sostituzione della batteria presso un elettrauto specializzato.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Servizi
L’Autofficina Cassotti di Trezzo sull’Adda è specializzata in cambi kit frizione auto, utilizziamo solo ricambi di qualità e omologati.
Per la sostituzione di dischi e pastiglie della tua auto rivolgiti all’Autofficina Cassotti. I dischi e pastiglie freni sono fra i più importanti elementi per affrontare qualsiasi viaggio in auto in maniera sicura.
Far eseguire da centri specializzati come l’Autofficina Cassotti di Trezzo sull’Adda i controlli pre-revisione auto conviene. Evita brutte sorprese in fase di revisione, perdite di tempo e denaro.
Siamo specializzati in elettronica, presso la nostra officina effettuiamo il servizio di installazione di Dashcam dai modelli più semplici a sistemi più complessi.
Presso l’autofficina Cassotti grazie al Kit cercafughe a miscela di Azoto e Idrogeno è possibile individuare qualunque perdita all’interno del sistema di aria condizionata della vostra auto.
Se devi sostituire le gomme della tua automobile, fare il cambio degli pneumatici da estate / inverno e viceversa, affidati alla professionalità dell’Autofficina Cassotti.
Noi dell’Autofficina Cassotti sappiamo quanto sia importante avere sempre a disposizione un veicolo per gli spostamenti. Ecco perchè mettendo a disposizione la nostra auto di cortesia.
Effettuiamo tagliandi auto su tutte le marche e modelli di auto, siamo in costante aggiornamento con le case automobilistiche per rispettare le caratteristiche di ogni singolo veicolo.
Tra i lavori di manutenzione che richiede la nostra auto c’è la ricarica dell’aria condizionata, operazione che andrebbe fatta ogni due anni (o dopo 60.000 km), oppure quando avvertiamo che il climatizzatore della nostra autovettura fatica a raffrescare l’abitacolo.
Offriamo ai nostri clienti il servizio di sostituzione batterie auto a domicilio, utilizzando prodotti di qualità e garantiti. Interventi rapidi e prezzi convenienti.
[…] batteria; […]