Dal 1° maggio 2021, cambierà l’etichettatura obbligatoria per gli pneumatici che riforma il codice di aderenza su neve e ghiaccio.
Il regolamento UE 2020/740, che va a modificare il regolamento UE 2017/1369, stabilisce nuovi standard per la classificazione degli pneumatici.
Tali standard sono diventati operativi anche in Italia con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale Europea. Prevedono una nuova etichetta energetica che cambia look ed aggiunge nuove indicazioni per aiutare i consumatori a scegliere più facilmente le gomme.
Pneumatici: nuova etichetta energetica
Attualmente, sono tre i parametri indicati per le gomme: efficienza riferita al consumo di carburante, frenata sul bagnato e rumorosità esterna.
A partire da maggio 2021, verrà aggiunto un pittogramma per neve/ghiaccio posto vicino all’indicazione della rumorosità. Il nuovo codice di aderenza su neve e ghiaccio permetterà agli automobilisti di regolarsi sulla base dei valori minimi indicati nella norma ISO 19447 (riguardo al ghiaccio) e nel regolamento n. 117 Unece (per la neve).
Dal 1° maggio 2021, entrerà in vigore anche la classificazione della resistenza al rotolamento e della frenata sul bagnato. Se, finora, si utilizzavano 7 lettere, con l’entrata in vigore dei nuovi codici le lettere saranno 5 (dalla A alla E). Ricordiamo che, dal 2018, esiste il divieto di vendere gomme che riportano la lettera F.
Passando da pneumatici con resistenza al rotolamento C a gomme con lettera A è possibile risparmiare 110 litri di benzina circa in 40.000 km.
L’obbligo di collocare la nuova etichetta energetica include gli pneumatici nuovi e rigenerati. Sono escluse le gomme dei mezzi pesanti.
Grafica del nuovo adesivo
Ecco la nuova grafica dell’adesivo:
- consumi di carburante dati dalla resistenza delle ruote al rotolamento (icona in alto a sinistra) con 5 classi di efficienza (dalla A alla E) ;
- aderenza al bagnato (in alto a destra), vale a dire capacità di frenata in caso di pioggia o strada bagnata, con classe dalla A alla E;
- rumore da rotolamento espresso in decibel (icona in basso rappresentata da tre piccole onde sonore);
- aderenza sulla neve (con logo di una montagna a 3 punte ed un fiocco di neve) e aderenza sul ghiaccio (icona di un piccolo ghiacciaio). I due pittogrammi sono posti vicino all’indicazione della rumorosità;
- codice QR con tutte le informazioni.
Una nuova carta d’identità delle gomme auto per ridurre i consumi
La nuova etichetta per gli pneumatici indicata nel regolamento UE 2020/740 è una sorta di carta d’identità delle gomme. Riporta le caratteristiche che evidenziano consumi e aderenza per facilitare gli automobilisti nella scelta ed acquisto delle gomme.
L’obiettivo numero uno di questa nuova carta d’identità è spingere all’acquisto di pneumatici a basso consumo sia per questioni di risparmio sia per ridurre l’inquinamento. Il 20-30% del consumo di carburante di un veicolo dipende proprio dalle gomme.
Ovviamente, il nuovo codice di aderenza su neve/ghiaccio e sul bagnato renderà le gomme più sicure e meno rumorose.
In un secondo momento, verranno aggiunti dati sul chilometraggio e coefficienti di valutazione dell’abrasione delle gomme. Non sono ancora stati determinati i criteri di prova da adottare, dunque ci sarà da attendere.
Devi sostituire gli pneumatici della tua auto? Chiedi un preventivo a noi, siamo gommista a Trezzo sull’Adda specializzati nella vendita e installazione di pneumatici delle migliori marche.
RIPRODUZIONE RISERVATA
Servizi
L’Autofficina Cassotti di Trezzo sull’Adda è specializzata in cambi kit frizione auto, utilizziamo solo ricambi di qualità e omologati.
Per la sostituzione di dischi e pastiglie della tua auto rivolgiti all’Autofficina Cassotti. I dischi e pastiglie freni sono fra i più importanti elementi per affrontare qualsiasi viaggio in auto in maniera sicura.
Far eseguire da centri specializzati come l’Autofficina Cassotti di Trezzo sull’Adda i controlli pre-revisione auto conviene. Evita brutte sorprese in fase di revisione, perdite di tempo e denaro.
Siamo specializzati in elettronica, presso la nostra officina effettuiamo il servizio di installazione di Dashcam dai modelli più semplici a sistemi più complessi.
Presso l’autofficina Cassotti grazie al Kit cercafughe a miscela di Azoto e Idrogeno è possibile individuare qualunque perdita all’interno del sistema di aria condizionata della vostra auto.
Se devi sostituire le gomme della tua automobile, fare il cambio degli pneumatici da estate / inverno e viceversa, affidati alla professionalità dell’Autofficina Cassotti.
Noi dell’Autofficina Cassotti sappiamo quanto sia importante avere sempre a disposizione un veicolo per gli spostamenti. Ecco perchè mettendo a disposizione la nostra auto di cortesia.
Effettuiamo tagliandi auto su tutte le marche e modelli di auto, siamo in costante aggiornamento con le case automobilistiche per rispettare le caratteristiche di ogni singolo veicolo.
Tra i lavori di manutenzione che richiede la nostra auto c’è la ricarica dell’aria condizionata, operazione che andrebbe fatta ogni due anni (o dopo 60.000 km), oppure quando avvertiamo che il climatizzatore della nostra autovettura fatica a raffrescare l’abitacolo.
Offriamo ai nostri clienti il servizio di sostituzione batterie auto a domicilio, utilizzando prodotti di qualità e garantiti. Interventi rapidi e prezzi convenienti.