La revisione auto va superata al meglio senza intoppi. Ecco perché consigliamo controlli pre-revisione auto. Perché sono importanti?
Considera che la revisione auto è obbligatoria anche per veicoli che sembrano in condizioni perfette. Non sottoporre l’auto a revisione può costarti molto caro: una sanzione da 170 euro a 8.000 euro in base alla gravità del problema riscontrato. Potresti anche rischiare il fermo amministrativo.
La revisione, il controllo periodico obbligatorio, serve a verificare quanto consuma l’auto, il livello di emissioni per il rispetto dell’ambiente. Serve a controllare se il veicolo rientra in certi parametri di sicurezza. Se non superi la revisione, se questa verifica ha esito negativo, sarai costretto a pagarne il costo oltre a risolvere i problemi riscontrati per, poi, ripetere la procedura della revisione.
In cosa consistono i controlli pre-revisione auto
L’obiettivo è accertarsi che l’auto sia idonea in tutto e per tutto alla revisione, essere sicuri che possa passare l’esame della revisione.
Il controllo pre-revisione potrebbe individuare criticità: in tal caso, il centro specializzato ti rilascerà un elenco con le problematiche dettagliate su cui intervenire.
Si tratta di un controllo volontario, personale, non obbligatorio, per cui ci si rivolge ad un centro allo scopo di verificare se l’auto sia in regola con i criteri di sicurezza obbligatori.
Quali sono questi criteri, i cosiddetti requisiti di sicurezza?
Procedura della revisione, perché la prerevisione conviene
Quando si effettua la Revisione Ufficiale Governativa art. 80, viene avviata una particolare procedura. I dati della vettura vengono inseriti nel computer e trasmessi online alla Motorizzazione prima di eseguire la revisione. Da questo momento, non potrai fare passi indietro: il centro dovrà dare un esito (positivo o negativo).
Se l’esito è negativo, ecco cosa succede:
– viene emessa un’etichetta con esito negativo che verrà applicato sul libretto di circolazione e che resterà impresso per l’intera vita dell’auto;
– potrai utilizzare il veicolo solo per trasferirlo in un’officina per la riparazione entro 24 ore dalla tentata revisione;
– una volta in possesso della fattura dell’avvenuta riparazione, l’auto potrà tornare a circolare soltanto per raggiungere il Centro Revisioni entro un mese dall’esito negativo. Qui potrai tentare di nuovo di superare la revisione.
Oltre allo stress, dovrai pagare nuovamente l’intera somma della revisione per ogni prova effettuata, indipendentemente dal risultato.
Con i controlli pre-revisione auto puoi evitare tutto questo.